I nostri cuccioli!
Non abbiamo cuccioli disponibili 12 mesi all’anno.
I nostri accoppiamenti sono frutto di una scrupolosa selezione, nella quale teniamo conto di morfologia, carattere, salute e genetica.
Il nostro principale scopo è migliorare la qualità media della razza, i cuccioli sono una conseguenza.
Se un accoppiamento non porta alcuna miglioria rispetto ai genitori, non è da fare.
Per questo motivo usiamo spesso stalloni esterni al nostro allevamento, conseguentemente il papà dei cuccioli non è sempre presente nel nostro allevamento. Ovviamente sarà invece sempre presente la mamma!!!
Di norma non facciamo vedere i cuccioli a estranei prima delle 3 settimane di vita, sia per igieniche, sia per rispetto verso la mamma.
Per noi è fondamentale conoscere gli aspiranti proprietari dei cuccioli, ma ci teniamo a ribadire che i nostri cuccioli non sono per tutti.
Verranno consegnati con: pedigree Enci, microchip, libretto sanitario, certificato di buona salute, vaccino, sverminazioni, profilassi antipulci, profilassi antifilaria, contratto di vendita.
Prima di acquistare un Amstaff
Quando si decide di acquistare un cane, di qualsiasi razza esso sia, la prima cosa da fare è sicuramente rivolgersi ad un allevatore serio ed esperto della razza, che saprà consigliarvi nella scelta del cucciolo adatto a voi ed aiutarvi e indirizzarvi in seguito.
Un buon allevatore sarà disponibile per tutta la vita del cane, e dovrà essere il vostro punto di riferimento, sia per le banalità che per i problemi seri.
Dopo questa premessa, la seconda cosa che dovete sapere è che i cuccioli almeno fino ai 60 giorni devono stare insieme alla mamma e ai fratelli. Questo significa che, mentre il papà dei cuccioli potrebbe non essere in allevamento, la mamma deve sempre essere presente e deve stare con i cuccioli.
Se vi viene proposto di portare a casa un cucciolo nato da meno di 60 giorni, avete trovato un cagnaro: rivolgetevi ad un altro allevatore.
La scusa di solito è che “la mamma non vuole più i cuccioli, non li allatta più, ecc”, ma in realtà il progressivo distacco dalla mamma fa parte del percorso di crescita ed educazione dei cuccioli, che se allontanati in questo momento delicato avranno problemi in seguito.
Importantissimo è richiedere copia dei certificati dell’atassia dei genitori e verificare che almeno uno sia omozigote normale (cioè clear), verificando personalmente i certificati. L’ideale sarebbe che i genitori fossero testati anche per le patologie cardiache e displasia delle anche, dei gomiti e della rotula (in ordine di importanza).
Se non ve la sentite di affrontare da soli la verifica dei test di salute potete chiedere un aiuto al vostro veterinario di fiducia, ma non sottovalutate questo aspetto perchè potrebbe salvaguardarvi da grossi problemi futuri.
Quando si acquista un cucciolo di razza è importante accertarsi che abbia il pedigree; in alcuni casi l’allevatore sarà già in possesso del pedigree del cucciolo, ma potrebbe darsi che questo non sia ancora arrivato dall’ENCI, e in questo caso dovrete chiedere copia del modello A ed eventualmente modello B. Rispetto a qualche anno fa, i tempi dell’Enci si sono molto velocizzati, quindi se tutti documenti sono stati presentati, al massimo entro i 4 mesi di età il cucciolo avrà il pedigree.
Per poter richiedere il pedigree è indispensabile che il cucciolo abbia il microchip inoculato: diffidate di chi vi cede cuccioli senza microchip, perchè sicuramente non avranno il pedigree!!!
Ricordate che affinchè il cane diventi effettivamente di vostra proprietà, l’allevatore vi dovrà intestare il microchip e il pedigree.
Un cane sprovvisto di pedigree non è un cane di razza: se desiderate acquistare un amstaff, dovrà essere registrato come tale nei libri genealogici di un Paese affiliato alla FCI (in Italia è l’ENCI), in caso contrario avrete acquistato un bellissimo, simpaticissimo, intelligentissimo simil-amstaff.
Prima di fare la vostra scelta, visitate più allevamenti e verificate le condizioni in cui vivono i cani adulti e i cuccioli. Soprattutto per questi ultimi, accertatevi che siano ben tenuti, che abbiano spazi adeguati e che l’ambiente sia sufficientemente stimolante.
Infine, non dimenticate di chiedere informazioni su eventuali contratti e garanzie post vendita.
Condizioni di cessione
L’allevamento di questa meravigliosa razza è una passione, non un lavoro. Per questo seleziono accuratamente i riproduttori, ma anche le persone a cui affidare i miei cuccioli: la prima condizione imprescindibile e irrinunciabile è quindi l’idoneità delle future famiglie.
NON cedo cuccioli a minorenni
NON cedo cuccioli per guardia
Ogni cessione è preceduta da un colloquio informativo sulla razza e sulle aspettative della persona interessata
Saranno organizzati incontri e lezioni di gruppo con addestratori specializzati, a cui potranno partecipare i futuri proprietari.
Ciò premesso, tutti i miei cuccioli vengono ceduti alle seguenti condizioni:
consegna non prima dei 60 giorni di vita
orecchie integre, nel rispetto della legislazione vigente in Italia
iscrizione all’anagrafe canina (microchip)
pedigree Enci o, se non ancora emesso, copia della denuncia di monta (Modello A)e denuncia di iscrizione di cucciolata (Modello B)
libretto sanitario timbrato e firmato dal veterinario con registrate vaccinazioni e profilassi per parassitosi cutanee, intestinali e filariosi cardiopolmonare
copia dei test di salute dei genitori (pubblicati anche sul questo sito per i cani di mia proprietà)
contratto e garanzia
Sono disponibile a fornire copia di tutta la documentazione sanitaria dei genitori a chi desidera chiedere una consulenza al proprio veterinario di fiducia.
Le femmine vengono tutte cedute SENZA diritti per future cucciolate.
Occasionalmente cedo maschi con contratti per monte future sulle femmine di mia proprietà, ma in questo caso richiedo che il cane sia sottoposto a tutti i test di salute dai miei veterinari di fiducia, a spese del proprietario, che verrà rimborsato in occasione della prima monta. In ogni caso, i pedigree vengono intestati ai nuovi proprietari dei cuccioli.
Prenota il tuo cucciolo ora!
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.